Close

April 22, 2022

RIscritto

 Up Urban Prospective Factory

è lieta di presentare

RIscritto
solo show di Exit Enter

Dal 23 aprile al 7 maggio

Via dei Salumi 53, Trastevere – Roma

Opening 23 aprile ore 18.00

Presentazione progetto editoriale a cura di Exit Enter 30 aprile ore 18.00

Sabato 23 aprile Up Urban Prospective Factory è lieta di presentare RIscritto mostra personale di Exit Enter a cura di Marta Di Meglio. L’opening si svolgerà da Up Urban Prospective Factory a Trastevere in Via dei Salumi 53. 

Dopo aver preso parte al progetto di Blue Flow a Ventotene e a Open UP nello spazio di Tor Pignattara, Exit Enter ritorna nella capitale dopo tre anni di assenza, con un solo show che mostra un lato del suo lavoro più intimo e svela le diverse fasi del processo creativo che si cela dietro la realizzazione dei suoi interventi urbani. La mostra diventa l’occasione per conoscere in modo più approfondito da dove nascono i celebri e inconfondibili omini che ormai da anni abitano i muri delle nostre città. 

Tra la fine dello scorso anno e l’inizio di febbraio 2022, l’artista ha realizzato 22 interventi di arte urbana, diffondendo i suoi iconici personaggi e le loro storie tra le vie delle città. Riscritto nasce da questo e diventa anche un libro, nel quale sono documentate tutte le fasi del progetto, dall’idealizzazione alla realizzazione.

Il lavoro di Exit Enter è immediatezza di contenuti, ingegno, lettura alternativa del contesto urbano. Il tratto semplice ma sicuro dell’artista permette di comunicare in modo esplicito un forte contenuto poetico e sociale, che tramite la bellezza stilistica diventa di facile accesso. Le nuove avventure dell’omino stilizzato, quindi, veicolano un messaggio diretto che sprona l’osservatore a prendere parte ad un cambiamento. 

“Se ci rendiamo conto che con un atto di volontà tutto è possibile, non ci apparirà così difficile riscrivere il nostro destino”

In tutte le illustrazioni i personaggi compiono la medesima azione: sono intenti a cancellare i prefissi delle parole per ribaltarle e riscriverle con una connotazione positiva. Ecco quindi che con un piccolo gesto la prospettiva si modifica e l’artista, con il suo intervento, solletica l’immaginazione di chi guarda e spinge verso un cambio di direzione. 

All’interno della mostra sarà possibile ammirare i bozzetti e le tavole originali, le annotazioni e gli studi, le foto e tutto il materiale che documenta le diverse fasi del progetto con l’aggiunta di alcune opere inedite realizzate per l’occasione.

Exit Enter con RIscritto sente la necessità, ma anche la responsabilità, di far entrare l’osservatore non solo in contatto con l’opera ma con l’intero processo creativo e le idee che ci sono alla base, per stimolare una riflessione e far sì che sia dato ulteriore valore all’intervento in strada. 

Il 30 aprile alle ore 18.00, nell’ambito della mostra, sarà presentato in streaming il progetto editoriale curato dall’artista.

Testo a cura di Mariangela Troiano

Orario visite

Lunedì 16.30 – 18.30

Dal martedì al mercoledì 10.30 – 14.30

Dal giovedì al sabato 10.00 – 13.00 / 16.30 – 20.30

Domenica su prenotazione

INGRESSO CON GREEN PASS

upcontemporarygallery@gmail.com

www.urbanfactoryroma.com 

Via dei Salumi 53, Roma

m. 3887331842

Leave a Reply

Your email address will not be published.