Close

FLUOEVENTS

I NOSTRI EVENTI

COLLABORATIONS

EXHIBITIONS

Pandataria

L’organizzazione Fluo Events si propone di realizzare  dall’ 18 Luglio al 02 Agosto 2015 la mostra personale di Aniello Barone, noto fotografo napoletano, nelle sale

Read More »

Golden Black

L’associazione Culturale Fluo Events è lieta di presentare “Gold e Bleack  Neapolis”  mostra pittorica di Rocco Lancia Complesso monumentale San Severo al Pendino Napoli 14

Read More »

Feeling Gloss

L’associazione Culturale Fluo Events è lieta di presentare “Feeling Gloss”  mostra pittorica di Alessia Cacciapuoti  in arte Vertigo. Galleria Principe di Napoli 10 – 24

Read More »

Colore e Concretezza

Colore e concretezza si propone di essere un viaggio fotografico attraverso la materia, intesa come ciò che costituisce il fondamento inerte o concreto di tutte

Read More »

STREET ART TOUR

a cura di Giorgio Silvestrelli

 

 

Ogni mese con Up Factory potrai passeggiare tra le strade del quartiere di Torpignattara e della città di Roma per  scoprire e ammirare i molti murales realizzati nel quartiere e in tutta la città di Roma.

 

WORKSHOP AT SCHOOL

 

Laboratorio integrato di arti di strada

Impariamo a rispettare noi stessi gli altri e la natura

 

La proposta educativa che l’Associazione Culturale FluO events propone agli alunni del Liceo artistico Picasso di Anzio si articolerà sul tema del Rispetto, analizzato in tutte le sue declinazioni socio – culturali, con l’obiettivo di mettere gli alunni in condizione di esplorare e scoprire la realtà che li circonda. 

La nostra proposta educativa tiene presente gli alunni nella loro unicità e globalità. E’ il ragazzo/a protagonista dell’esperienza, prevista, pensata e offertagli attraverso questo progetto. Pertanto non parliamo di programmazione, ma di progettazione, la quale consente di seguire un percorso più flessibile.. Tema principale che accompagnerà questa esperienza è il Rispetto, legato al tema della “Cittadinanza”. 

Per poter fornire degli strumenti più all’avanguardia l’Associazione culturale FluO evenst propone un laboratorio che si articolerà in cinque incontri in cui, attraverso il potere delle immagini, saranno analizzate diverse tematiche di seguito specificate. L’evento di restituzione finale prevede la realizzazione di un murales di tre metri per tre sul muro perimetrale del Liceo Artistico Picasso. 

La scelta di voler fondere l’arte con l’eduzione alla cittadinanza è una scelta che nasce dall’esperienza maturata in questo campo da FluO. Questa esperienza ci dimostra che se utilizziamo degli schemi linguistici e sociali più vicini ai ragazzi c’è maggior possibilità di lasciare il segno nella loro coscienza civica.

 

Descrizione opera

Un Viaggio nel rispetto

La bozza rappresenta un viaggiatore (elemento spesso ricorrente nelle mie opere pittoriche e murali), che conduce guidato dal suo timone, un viaggio controcorrente lungo un  mare tempestoso.

Sulle sue spalle trasporta legata ad una fune una barca, che contiene al suo interno tutta una serie di simbologie legate ad un concetto molto ampio di rispetto.

Sono tutti elementi che permetteranno al viaggiatore, di affrontare il suo viaggio nella direzione più giusta, conoscendo ed esplorando le culture diverse come forma di arricchimento ( di qui la presenza simbolica della valigia ricoperta di bandiere di paesi diversi e il mondo con una barchetta in cima) e superamento delle proprie paure e limiti, rispettando la diversità anche in termini sessuali nei rapporti di parità di genere  (di qui i simboli uomo e donna incastrati fra di loro in un perfetto equilibrio consolidato). E oltre al rispetto dei diritti umani, nella barca sono contenute le simbologie che rimandano al rispetto per l’ambiente e la natura, il sostegno dell’energia rinnovabile e l’importanza del riciclo.

Questi insieme a tanti altri, sono elementi indispensabili in questo viaggio nella conoscenza del rispetto.