Close

December 31, 2021

N53

Dall’ 8 al 16 gennaio

Via dei Salumi 53, Trastevere – Roma

Opening 8 gennaio ore 18.30 

Fisso dar vetro la strada che scorre
e l’ombre che annientano tutti i colori.
Stanco, coll’occhi li provo a rincorre:
la Notte di Roma me guarda da fòri.

Er Buio

Sabato 8 gennaio Up Urban Prospective Factory è lieta di presentare “N53”, mostra collettiva a cura di Writers Wars con la collaborazione di Marta Di Meglio che si pone come obiettivo quello di indagare e rappresentare le diverse anime della notte romana. L’opening si svolgerà nella sede del progetto Up Urban Prospective Factory a Trastevere in Via dei Salumi 53.

Un gruppo di artisti che si ritrova periodicamente nelle Writers Wars, eventi organizzati dal 2011 da Ivan Fornari in diversi luoghi della Capitale, invade la galleria di Up con i propri lavori passando così dal contesto delle jam dove writer, pittori, street artist, illustratori si sfidano realizzando live i propri lavori davanti ad un pubblico ad opere da esporre create per l’occasione. 

Le opere, realizzate con un linguaggio e uno stile personale costruito negli anni dalle esperienze sui muri della città, offrono, anche attraverso un particolare e scenografico allestimento, una visione dell’anima notturna di Roma. 

Un legame consolidato unisce questi artisti, creato nel tempo dalla condivisione di numerosi progetti all’interno di un contesto con un continuo scambio di idee. Abituati a parlare in maniera diretta al pubblico con il proprio modo di fare arte, attraverso stili, tecniche e approcci concettualmente differenti si raccontano con forme libere e indipendenti. 

Sono presenti Za.tox e Hos con la loro personale idea di femminilità, le visioni intimiste di Pier The Rain e le creature misteriose di Tirchio e KNT1R. E ancora i grovigli astratti in continuo movimento di Ivan Fornari, le icone espressioniste di Jesus Tifa Toro, gli animali disturbanti di Pino Volpino e i versi di strada di Er Buio.

La mostra fa conoscere una realtà in continuo mutamento, la crew è un luogo d’incontro e condivisione, di scambio e di partecipazione fino a diventare una vera e propria scuola per tutti coloro che vogliono iniziare ad avvicinarsi al mondo dell’arte urbana.  

Le opere in mostra sono testimonianza perfetta di come ciò che prende vita per strada può essere riportato all’interno di una galleria senza perdere immediatezza o valenza nel messaggio, capaci di suscitare una reazione o un pensiero nello spettatore che si soffermerà ad apprezzarne il lavoro di realizzazione e la qualità artistica. Invitiamo quindi tutti a salire sul nostro notturno n°53 e intraprendere un viaggio per guardare dai finestrini e lasciarsi meravigliare dalle sorprese che rivelano i muri di questa città durante la notte.

Up Urban Prospective Factory

Up Urban Prospective Factory a Trastevere nasce dall’esperienza di UP a Tor Pignattara e dalla storia di FluO. Uno spazio espositivo dinamico in cui l’arte si fa strumento della collettività e il suo obiettivo è quello di promuovere e far conoscere gli artisti legati al mondo dell’arte urbana e contemporanea. L’associazione cura numerosi progetti tra cui mostre, workshop, eventi, manifestazioni e laboratori didattici puntando ad essere una piattaforma per la circolazione di conoscenze e idee dal valore artistico e sociale. Le nostre iniziative portano l’arte al servizio della collettività cercando nell’espressione artistica non solo qualcosa di esteticamente rilevante ma anche di utile. Da tutto questo è maturata l’esigenza di costruire uno spazio che, praticando e respirando arte, potesse continuare ad accogliere grandi e piccoli, con particolare attenzione alle emozioni, alle diversità, al rapporto con il territorio e alle diverse modalità di espressioni. 

Testo a cura di Mariangela Troiano

Orario visite

Dal lunedì al mercoledì 16.30 – 19.00

Dal giovedì al sabato 10.00 – 13.00 / 16.30 – 21.00

Domenica su prenotazione

INGRESSO CON GREEN PASS + TESSERA ARCI

upcontemporarygallery@gmail.com

www.urbanfactoryroma.com 

Via dei Salumi 53, Roma

m. 3887331842

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *